Qual è la differenza tra calendario editoriale e piano editoriale?
[fusion_dropcap boxed="yes" boxed_radius="0" class="fusion-content-tb-dropcap"]S[/fusion_dropcap]icuramente ve lo siete chiesti in molti ma se operate come social media manager questa è davvero da sapere ;)
Qual è la differenza tra calendario editoriale e piano editoriale?
Ve lo spiego io, velocemente, in pochi e semplici passaggi.
Il Piano Editoriale è quel documento (a volte banalmente in Word o Excel) che elenca gli obiettivi di comunicazione e marketing aziendali.
Una vera e propria mappa concettuale che ti aiuta a mettere in ordine le idee per le tua prossime pubblicazioni sui Social Network!
Gli elementi principali di un piano editoriale sono:
- Obiettivi, ovvero cosa vogliamo ottenere pubblicando quel determinato contenuto
- Target: il nostro pubblico potenziale di riferimento
- Argomento: le macro-tematiche che interessano la tua attività. Ad esempio, se hai un blog di cucina, le tematiche saranno ricette, produttori, ristorazione…
- Tipo di Post: come trattare le diverse tematiche, entrando quindi nello specifico dei post e contenuti che andrai a pubblicare. Nel caso del blog di cucina, potremmo inserire: recensioni, interviste ecc.
- Tempi di pubblicazione: quando, con che frequenza e in quale fascia oraria pubblicare il tuo contenuto
Il Calendario Editoriale, invece, è il documento che ti permetterà di avere sotto controllo ogni giornata di pubblicazione.
Un vero e proprio elenco dei post e dei contenuti che verranno pubblicati sui tuoi Social.
Il Calendario Editoriale può essere impostato secondo le proprie necessità su Drive, Excel o App più specifiche (specie se si lavora in team) come Notion.
In generale, il Calendario Editoriale, contiene:
- Data, ovvero il giorno di pubblicazione del tuo contenuto
- Social: il nome del social network su cui andrà pubblicato il tuo post
- Argomento che tratterà il tuo contenuto
- Testo vero e proprio del tuo contenuto
- Link: se verranno inseriti
- Contenuto multimediale: immagini o video
Personalmente, mi è utile aggiungere anche altre voci come data e durata della sponsorizzazione (se presente), gli hashtag utilizzati e gli obiettivi da raggiungere con quel determinato argomento.
Sei pronto a predisporre il tuo piano editoriale e il tuo calendario? ;)
E se hai ancora dubbi, non esitare a contattarmi, sarò lieta di darti una mano!