Come gestire la presenza online della propria azienda
Oggi i social network e i siti web sono una vera e propria opportunità di business. Per avere successo bisogna essere presenti dove ci sono i clienti, la comunicazione è cambiata e la gestione anche.
Allora, come gestire la presenza online della propria azienda?
[fusion_dropcap boxed="yes" boxed_radius="0" class="fusion-content-tb-dropcap"]C[/fusion_dropcap]ome ho detto, la presenza online è ormai fondamentale per promuoversi e avere visibilità, non farlo significherebbe essere emarginati e perdere molte opportunità. Esserci, quindi, non è solo necessario (od obbligatorio, per molti versi) ma è importantissimo farlo bene.
Spesso mi è capitato di seguire pagine social o gruppi, leggere siti o spulciare profili personali (ahimè, i profili personali usati come pagina aziendale, permettetemelo, sono davvero i peggiori) da far raddrizzare i capelli.
Contenuti sporadici, immagini bruttissime, testi incomprensibili, mancanza di customer care e, anzi, exploit di gestori irritati dalle continue richieste di informazioni o prezzi (!).
Ora vi spiegherò perché quanto sopra sia di più errato per la gestione della vostra attività e come, invece, dovreste porvi sui social, a livello aziendale.
1. Essere Social
Postare contenuti su Facebook o Instagram non significa essere social. Essere presenti sui social non significa automaticamente essere social.
Se nei nostri profili privati possiamo decidere liberamente di pubblicare e condividere immagini, pensieri o di interfacciarsi con le altre persone oppure stare semplicemente ad osservare e leggere ciò che fanno gli altri, su una pagina aziendale o un gruppo l’interazione deve essere la regola e ben ottimizzata, per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
I social network sono uno spazio di connessione dove le persone si rifugiano nel tempo libero e dove hanno comportamenti e interessi specifici e tracciabili.
Questi comportamenti e questi interessi sono utili alle aziende per fare promozione e quindi, con tutta probabilità, vendergli qualcosa.
2. Come essere social
Postare contenuti sulla pagina aziendale è solo una parte minuscola del lavoro, è necessario invece creare relazioni proficue e offrire un servizio di customer care.
Come?
Tutto dipende dai propri obiettivi ma in generale:
> definire degli obiettivi nel breve e lungo periodo (realizzabili eh!)
> scegliere i canali giusti (non tutti i social vanno bene per la propria realtà)
> adottare un “tono di voce” (linguaggio) idoneo
> intercettare i potenziali clienti (parlo di promozione, di cui farò un articolo a parte)
> intrattenere rapporti e creare relazioni
> mantenere il dialogo attivo, stimolare l’interazione e soprattutto rispondere alle domande, fornire informazioni ed essere “sul pezzo” anche quando sei stanco e magari hai già chiuso la tua attività
> confrontarsi con altre realtà del settore
> monitorare i risultati.
In conclusione…
Come avrai capito, se hai una attività e vuoi sfruttare il web e i social network per avere più clienti o farti conoscere, devi farlo bene.
Non puoi pensare di pubblicare saltuariamente, di non rispondere ai clienti o di farlo in maniera sgarbata (anche di fronte alle critiche). Non puoi pensare ai social come “una semplice vetrina” o una “gallina dalle uova d’oro” che vi porta incassi e sperare che le persone non ti disturbino troppo con domande e richieste.
Se sei online è perché vuoi guadagnare o farti conoscere di più.
Se sei online, devi essere consapevole di aver aperto un nuovo canale di comunicazione e, quindi, lo devi curare in ogni minimo dettaglio, proprio come fai quotidianamente con gli altri aspetti della tua attività.
Solo in questo modo aumenterai il tuo business e potrai dire “wow, ce l’ho fatta!” :)