Come acquisire nuovi clienti
[fusion_dropcap boxed="yes" boxed_radius="0" class="fusion-content-tb-dropcap"]U[/fusion_dropcap]na delle domande che ci si trova spesso ad affrontare quando si vuole vendere un prodotto o un servizio, è principalmente come acquisire nuovi clienti.
Cercare nuovi clienti è una delle operazioni più difficili in assoluto ma ho trovato interessante crearmi uno specchietto di 4 fasi che secondo la mia esperienza lavorativa, portano risultati. Vediamoli insieme:
IL PASSAPAROLA
Uno degli strumenti più semplici, alla base della comunicazione, è proprio quello di creare un flusso di passaparola: un cliente soddisfatto, è un cliente guadagnato che, a sua volta, porterà altri potenziali clienti.
Ovviamente, è fondamentale tenere conto delle recensioni dei nostri clienti che ci seguiranno sulle pagine social o semplicemente ci diranno la loro attraverso una e-mail od una telefonata.
E’ possibile stimolare il passaparola creando eventi, offrendo servizi, sconti o premi oppure, richiedendo all’inizio ad amici, parenti, conoscenti di aiutarti a farti conoscere.
FARE NETWORK
Ovvero interagire e relazionarsi con il prossimo, attraverso la partecipazione di Meeting, Fiere, Eventi che ti permetteranno di confrontarti con realtà simili o diverse dalla tua. Potrai in questo modo conoscere nuove persone e creare delle realazioni proficue, nonchè possibili clienti.
La partecipazione può essere anche online! Certo, perchè il web ti permette di partecipare a gruppi di discussione o community davvero utili (a tal proposito, consiglio sempre di crearsi un profilo LinkedIn).
Stare chiusi nel proprio guscio, di certo non ti aiuterà ad aumentare il tuo business!
ATTIVARE COLLABORAZIONI
Mettendo a frutto gli incontri di cui sopra, è importante stringere delle collaborazioni strategiche con attività che rientrano nel proprio settore.
Creare delle collaborazioni con altre aziende e professionisti, ti permette di ampliare la tua offerta ed essere un punto di appoggio per i tuoi collaboratori, quindi aumentare possibili richieste e clienti, in maniera molto veloce.
PUBBLICITA‘
Ho tenuto questo argomento per ultimo perché il solo termine “pubblicità” indica una gamma di possibilità davvero ampia.
Non esiste un modo unico di fare pubblicità, ogni attività con una serie di tentativi, riuscirà a trovare il canale che gli porterà maggior successo.
Tendenzialmente, si può parlare di pubblicità offline e pubblicità online.
La pubblicità offline, include tutte quelle azioni considerate tradizionali che permettono di raggiungere un target di persone che non utilizzano mezzi digitali come smartphone o computer. Possiamo quindi parlare di volantini, brochure, radio, spot pubblicitari, articoli di giornale…
E’ un modo di farsi conoscere che ha certamente perso un po’ della sua efficacia ma che viene comunque affiancato alla pubblicità digitale.
La pubblicità online, invece, comprende attività che utilizzano soprattutto i mezzi digitali come computer e smartphone. Si affida principalmente ai Social Network oppure a servizi di sponsorizzazione come Google Adword e ancora siti web, e-commerce e banner pubblicitari.
Se non sei pratico con questo tipo di attività, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad operatori del settore come i social media manager o assistenti virtuali, che saranno in grado di curare la tua immagine online, proponendoti le soluzioni migliori per incrementare i tuoi potenziali clienti.