Le opportunità di Facebook per il business

[fusion_dropcap boxed="yes" boxed_radius="0" class="fusion-content-tb-dropcap"]Q[/fusion_dropcap]uali sono le opportunità di Facebook per il business che ti aiuterebbero a raggiungere i tuoi obiettivi? Quali invece i limiti da considerare prima di creare un progetto https://www.facebook.com/di questo canale?

Ogni canale di comunicazione offre una serie di possibilità che possono rappresentare per il brand delle opportunità sotto certi aspetti e delle criticità sotto altri.

Facebook, grazie ai suoi meccanismi di utilizzo da parte degli utenti e da parte delle aziende, ha da sempre destato l’interesse di chi aveva bisogno di far arrivare un contenuto a un target di riferimento. Ma, come spesso accade alle realtà che vivono online, nel corso del tempo il Social Network ha subito un grande numero di cambiamenti, di conseguenza sono cambiate anche le opportunità e i limiti per il business.

Facebook rappresenta, oggi, un grande social network di interconnessione tra le persone e, a questa connessione spontanea e naturale, le aziende possono partecipare, a fronte di investimenti media che garantiscano loro di superare la soglia minima di visbilità per entrare a far parte del gioco. Sarebbe dunque ingenuo, avere un rapporto qualitativo e meramente editoriale nei confronti di questo mezzo: costruire dei contenuti per chi segue la Pagina, con la speranza di nutrire la propria fanbase di aggiornamenti sulla fiducia è ormai l’ambizione di un’epoca passata.

Perchè esserci

Con queste premesse, viene da chiedersi che senso abbia costruire un progetto di comunicazione su Facebook se tanto poi non lo vede nessuno. La realtà non è proprio così. Tenendo a mente la dinamica che regola la visibilità su Facebook (algoritmo), è possibile costruire progetti sensati che non implichino uno spreco di energie ma sfruttino le leve di comunicazioni che questo mezzo mette ancora a disposizione.

Da un lato va considerato che il social  network viene usato dalle persone come canale di informazione e relazione con i brand. E se il brand lavora online, come il nostro, allora è bene esserci ed essere in grado di rispondere alle esigenze di chi ci cerca in maniera coerente e costruttiva.

Dall’altra parte, Facebook, inteso come canale di comunicazione con il target resta importante nella misura in cui la piattaforma di advertising offre opzioni di targetizzazione molto evolute (a tal proposito, faccio riferimento alle sponsorizzazione, attraverso Facebook Business).

Esserci per chi cerca

Essendo il Social Network ancora più frequentato, è naturale che Facebook sia uno dei primi luoghi in cui le persone cercano un brand che amano o che vorrebbero seguire più da vicino, o un’azienda con cui hanno bisogno di parlare.

Per questo motivo, se da un lato è bene non investire tutte le energie in piani editoriali che nessuno leggerà, dall’altra parte è anche bene farsi trovare da chi ci cerca. Quando le persone cercano un brand o una azienda, è consigliabile che lo trovino impeccabile sia dal punto di vista dell’aspetto (qual è l’ultimo post scritto?) sia dal punto di vista della relazione (abbiamo dato risposte su Messanger o risposto a dei commenti?).

Esserci per promuoversi a profili targetizzati

Facebook raccoglie giornalmente milioni di informazioni sui suoi utenti che provengono da due ordini di dati:

  • dati volontari: sono quelli che gli utenti dichiarano consapevolemente, come il nome e cognome, la data di nascita, la professione o il luogo di residenza;
  • dati inferiti: sono tutti quelli che il social network intuisce in base al comportamento nel canale, per esempio quali Pagina o profili si preferiscono, il tempo trascorso sulle varie tipologie di notizie, gli oggetti sui quali si fa clic, con le chat che si attivano più spesso ecc.

Questa raccolta di dati può rappresentare un enorme potenziale per un Azienda. Poter mostrare un contenuto soltanto a chi rientra davvero nello specifico target. Per un nuovo brand, una nuova attività è un canale potente ed immediato per raggiungere persone interessate a quello che offriamo, al minor costo possibile.

Se il primo canale, ovvero “esserci per chi ci cerca” rappresenta un progetto di natura “organica” (naturale), quest’ultimo invece fa parte di un progetto “a pagamento” (di sponsorizzazioni) che spesso è seguito da porfessionisti del settore: i social media marketer.

E tu, possiede una Pagina Aziendale su Facebook? Come utilizzi questo social network per aumentare il tuo business? Raccontamelo :)

facebook business
8 Marzo 2018

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